Le cose che detesto


Dopo l'esperienza di Ziegland, la collaborazione con Angelo andò avanti e nel 2001 ci proponemmo di fare un corto in piano sequenza.
Il punto è che le cartucce Super8 fossero di 15 metri, il che significa una durata di circa 2'40" ed il soggetto originale aveva una durata prevista di circa 4 minuti.
Scopiazzando pedissequamente Nodo alla gola cercammo di crearci delle tendine o degli scuri che giustificassero il cambio bobina. Ovviamente dato il soggetto, non ne trovammo. Costruimmo un carrello per La MdP, cercammo due punti in cui potevamo fare il cambio pellicola eprovammo diverse volte. Ah, dimenticavo, anche se era il 2001 e la presenza di minori sul set no era regolamentato come ora, ci ponemmo comunque il problema essendo il PP finale proprio su di un bimbo di un anno e mezzo.
Quindi trovammo il primo momento di cambio bobina nello spegnimento della sigaretta, scattendo almeno una cinquantina di Polaroid per poter mantenere la continuità, poi decidemmo per una panoramica a schiaffo per il finale bloccando il tilt. Mettendo dei fermi alla testa del cavalletto avevamo un inizio ed una fine. Girammo l'inizio, poi girammo diversi finali con il bambino ed in moviola cercammo quella più simile alla partenza.
Ala fine il tutto funzionò, purtroppo la versione in telecinema non rende giustizia al lavoro fatto. ed a dire il vero sto ancora cercando le bobine originali...